Guadagnare sulla spesa è facile

Risparmiare vuol dire guadagnare.

Ecco come guadagnare facendo attenzione ai prezzi delle piccole cose.

Cari amici, oggi vi volevo far riflettere su quanto ci sfugge di vista durante la nostra vita quotidiana e cioè su come normalmente ci perdiamo e spendiamo capitali ingenti per prodotti inutili e poco convenienti.

Partiamo dal principio che le nostre decisioni sugli acquisti vengono influenzate direttamente e incoscientemente da messaggi pubblicitari che ci inducono ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro.

Nella vita di tutti i giorni per poter guadagnare su ciò che si acquista bisogna essere capaci di discernere l’utile dal dilettevole quindi come prima cosa uno dei consigli che vi do è quello di decidere che cosa comprare ancor prima di arrivare nel luogo di acquisto e di stilare una lista contenente tutto quello di cui si ha veramente necessità.

Fatto ciò bisogna reperire quanti più informazioni possibili e confrontare solo esclusivamente quello che si è preventivato nella lista senza discostarsi in modo assoluto da essa.

La fermezza è necessaria in quanto bisogna epurarsi dalla patologia del consumismo ed essere capaci di scegliere lucidamente cio che si deve acquistare ignorando tutti quei desideri fuorvianti.

Una attenta analisi sul prezzo, la quantità e il contenuto dei prodotti è una delle prime cose da farsi per una scelta obbiettiva e conveniente, non fidatevi mai di ciò che le offerte vi propongono e anche se pensate che state acquistando lo stesso prodotto di sempre, un controllino non fa mai male, infatti molte aziende produttrici non a caso preparano azioni particolari intervenendo sul quantitativo dei prodotti confezionando prodotti ad hoc con forme uguali alle confezioni standard ma con quantità di prodotto in esse decisamente inferiore per guadagnare forse di più. Un metodo immediato di controllo della convenienza di un prodotto piuttosto che un altro è quello di controllare attentamente il costo al kg. che nella maggior parte dei casi vi da un’immediata valutazione di come state acquistando.

Per quanto riguarda il prezzo, è estremamente importante esercitarsi a calcolare in modo immediato la percentuale di differenza del costo del prodotto che nel caso di piccolissimi prezzi (al di sotto di un euro) può assumere valori alti e che calcolata per lunghi periodi raggiunge cifre di non poco conto ad esempio: supponiamo di far colazione tutti i giorni e la nostra scelta è indifferentemente tra due bar che si trovano durante il percorso per andare al lavoro, il primo bar offre il cornetto alla crema al costo di 90 centesimi mentre il secondo al costo di 80 centesimi cosi senza pensarci la differenza è soltanto di 10 centesimi. ma se ragionate in percentuale il secondo bar vende lo stesso prodotto con ben l’ 11% in meno rispetto al primo, diciamo che a occhio e croce mangerete per 1 mese all’anno cornetti gratis.

Non agite, quindi, d’impulso e non sottovalutate anche piccole differenze di prezzo in quanto sono proprio queste che vi faranno risparmiare o meglio guadagnare.

Leggi anche questo: 10 regole per far durare lo stipendio fino alla fine del mese