Il Potere del Denaro

Potere o essenza della vita….

Una società civile che si rispetti è principalmente fondata su etica, morale, principi comportamentali e cooperazione sociale, Ma è vero tutto questo?

Cerchiamo di vedere l’insieme partendo dalla realtà, ma soprattutto partendo dalla vita quotidiana e dalle piccole cose di cui abbiamo bisogno tutti i giorni.

C’è una parola che non riusciamo assolutamente a evitare sul nostro percorso di vita giornaliero ed è “POSSO”, questa parola è quella che ricorre costantemente nella vita in tutti i momenti e non ha nessuna importanza se si è ricchi , poveri, belli, brutti, intelligenti, buoni etc etc, qualsiasi aggettivo attribuibile possibile, infatti il verbo “POTERE” coinvolge tutti indistintamente fin da quando siamo nati.

La manifestazione di questo verbo avviene di riflesso mostrando quello che si possiede e la misura di quanto sia grande, si manifesta attraverso la quantità e la qualità delle cose possedute,  ad esempio se uno possiede una Ferrari o un rolex o un castello la sua potenza è notevole chi ne possiede il doppio sicuramente lo sarà di più. Pensandoci bene il potere riconosciuto dipende non soltanto da quello che si possiede ma soprattutto dal valore attribuitogli dai tutti quelli che posseggono di meno.

Basta guardarsi intorno e si capisce immediatamente che il potere ha un rapporto diretto con il denaro e non solo ma quest’ultimo riesce a deviare la ragione dal cogliere l’essenza della vita stessa.

La ricchezza è la più grande manifestazione di potere, mentre la povertà si identifica con la debolezza e la stupidità.

In un mondo dove alcuni esseri umani tendono a far passare un messaggio di uguaglianza, pari dignità, convivenza sociale e comunione, si manifesta invece tutto l’opposto, discorsi fuorvianti di pensieri utopici invadono i mezzi di comunicazione, mentre dietro le quinte il potere cela le sue compiacenze senza nessuna pietà nei confronti di chi soffre la fame, di chi non ha scelto un mondo cosi pieno di egoisti.

Il potere giustifica tutto, guerre, fame, carestie e chi più ne ha più ne metta, ma una certezza di cui i potenti pensano di essere immuni rende giustizia a tutti senza discriminazione alcuna ed è la vita eterna.

Pensare a cosa siamo ogni tanto ci potrebbe rendere consapevoli se lo vogliamo.